Da poco si è conclusa la seconda tappa del Trofeo Primi Passi ed occorre spendere qualche parola in merito.
Questa manifestazione,come dice anche il nome, è nata per avvicinare al mondo della ginnastica e dello sport atlete agli esordi o quantomeno con pochissima esperienza.
Le nostre “piccole” ginnaste, ribadisco piccole, hanno fatto la loro prova in modo soddisfacente. La nostra rappresentativa era la più giovane per età media (molte del 2014, veramente ai Primi Passi) a confronto con tante atlete del 2011 (ultimo anno utile per la categoria “A”). Molto bene la categoria “B” vicinissima al podio. La categoria “C” ha gettato via il podio a causa di alcune defezioni impreviste.
Come alcuni hanno potuto osservare, hanno vinto squadre formate da atlete esperte, sicuramente dotate fisicamente e con tanto lavoro alle spalle, quindi queste squadre hanno disatteso lo spirito insito nella manifestazione (non per niente si chiama “Primi Passi”), perchè queste atlete avrebbero dovuto partecipare in contesti adeguati alle loro capacità.
E’ sicuramente bello vincere ma in questo modo è troppo facile e di certo non insegna quei valori che dicono che è più bello vincere se c’è competizione.
Tutto questo si chiama ETICA.
Aspettiamo fiduciosi la prossima tappa con ulteriori miglioramenti!